L’Home Staging Virtuale unisce l’efficacia dell’Home Staging tradizionale alla versatilità del digitale

home staging virtuale

Da uno studio effettuato da Realtor su più di 2000 agenti immobiliari emergono tutti i punti di forza dell’Home Staging Virtuale, innovativo strumento di vendita

Argomenti trattati:

L’Home Staging Virtuale, probabilmente la tecnica più usata in ambito vendita nel ramo immobiliare statunitense.

Dalla permanenza sul mercato dell’immobile al prezzo, questa modalità di presentazione dell’immobile giova ad ogni aspetto della trattativa.

I numeri sono impressionanti: prezzi che salgono dall’1% al 5%, tempi di permanenza sul mercato che si riducono significativamente e aumenti dal 6% al 25% di vendite per immobili di una stessa fascia di prezzo.

L’Home Staging funziona e ogni agente immobiliare dovrebbe prenderlo in considerazione per le sue trattative, su questo non ci piove.

C’è un però: questa tecnica presenta 3 grossi svantaggi…

1- Richiede un grosso investimento di denaro e di tempo, per via del fatto che occorre un magazzino dove stipare i materiali che poi dovranno essere immediatamente riposti dopo poche ore di allestimento.

2- Sono pochi i professionisti affidabili in questa disciplina! Nonostante il proliferare di sedicenti esperti, in giro si vedono ancora troppi errori tecnici madornali.

3- La maggior parte delle case in vendita sono abitate e ciò rende quasi impossibile un allestimento adeguato, complicando ulteriormente una già difficile organizzazione.

Come poter ovviare a questi inconvenienti senza rinunciare ai benefici di questo formidabile strumento?

Per fortuna la tecnologia ci viene incontro, fornendoci una valida soluzione:

L’HOME STAGING VIRTUALE!

Non è altro che la sua versione trasportata sui dispositivi elettronici.

In pratica, al posto di preparare un immobilie nella realtà, si procede con l’allestire gli ambienti mediante tecniche e programmi di resa grafica in 3D.

I benefici del virtuale sono enormi: non si ha bisogno di tutta la logistica legata ai materiali, non ci sono limiti di tempo (dal giorno del primo annuncio, fino alla vendita, i potenziali compratori potranno rimanere sbalorditi dall’immobile al meglio delle sue possibilità), non c’è bisogno di spostare un’intera famiglia per l’allestimento e le visite, è possibile ovviare in maniera molto rapida a eventuali errori.

I NUMERI DELL’HOME STAGING VIRTUALE

Andiamo più nel dettaglio, esplorando uno studio effettuato da Realtor, il sito di annunci immobiliari più frequentato al Mondo.

Da un sondaggio condotto su più di 2000 agenti immobiliari è emerso che il 49% di loro ha riscontrato effetti positivi sulla maggioranza dei compratori, il 48% su alcuni compratori e solo il 3% non ha tratto benefici dall’Home Staging Virtuale.

Guardandola dal punto di vista dei clienti si scopre che:

  • L’80% apprezza lo strumento perché consente di visualizzare meglio l’immobile.
  • Il 45% sarebbero più inclini ad andare a vedere dal vivo un immobile già presentato virtualmente.
  • Più del 40% esprime più interesse dopo aver visto un allestimento vicino al loro gusto.
  • Più del 25% considera l’Home Staging Virtuale come uno strumento per individuare possibili difetti della casa.

QUALI SONO GLI AMBIENTI PIÙ IMPORTANTI DA ALLESTIRE

Non tutte le stanze sono uguali!

Infatti, è dimostrato che alcuni ambienti hanno impatto maggiore sulla percezione del compratore rispetto ad altri…

In cima alla classifica si piazza il soggiorno, seguito da camera da letto principale, cucina e giardino/spazio esterno.

Alle ultime quattro posizioni, invece, si trovano sala da pranzo, bagni, camera dei bambini e camera degli ospiti.

L’Home Staging Virtuale, in conclusione, risulta essere uno degli strumenti di vendita e marketing immobiliare più efficaci, sia secondo i clienti, sia secondo gli agenti immobiliari stessi.

Se vuoi approfittare di tutti i benefici dell’Home Staging, risolvendo allo stesso tempo i pesanti impedimenti che questo porta con sé, approfitta del servizio di Formula Creo, il primo Tour Virtuale cucito su misura per Agenti Immobiliari Digitali.

Clicca qui per saperne di più!

Ti può interessare anche...

Immobiliare digitale di gianluca palermi con un fantastico bonus

Prendi l'ebook senza pagarlo...

Ricevi il codice promo per scaricare l’ebook gratis.

Cliccando accetti il trattamento dei dati secondo le norme GDPR 679/16