P3 Logistic Parks, sviluppatore e proprietario di immobili logistici con sede a Praga, e controllato al 100% dal GIC (fondo sovrano del governo di Singapore), ha acquisito un terreno di 160 mila mq (con GLA fino a 86.325 mq) a Cittadella (Padova), presso il Distretto Logistico Zitac, dove realizzerà un nuovo magazzino di grandi dimensioni (si veda qui il comunicato stampa). Per P3 si tratta del secondo sviluppo greenfield in Veneto, dopo il polo logistico da 189 mila mq costruito nel 2020 per Amazon a Castelguglielmo (Rovigo).
P3 è stata assistita per tutte le fasi di permitting dai legali di MATLEY e dallo Studio SAP e dalle società DILS e Prelios Agency per l’acquisizione.
L’area individuata si trova a soli 25 minuti da Verona, 30 da Padova e 40 da Treviso, all’incrocio dei corridoi logistici del Mediterraneo e Baltico-Adriatico, beneficiando dell’accesso diretto alla nuova superstrada pedemontana veneta che collega Vicenza e Treviso attraverso il casello di Bassano del Grappa (a 10 minuti di distanza).
Il magazzino avrà un’altezza sotto trave di 12 metri, secondo gli ultimi dettami in materia di sostenibilità e delle più autorevoli certificazioni del settore (Breeam Excellent), incluso un sistema di copertura fotovoltaico. Una volta realizzato, il sito potrà soddisfare le esigenze di operatori di tutte le dimensioni, permettendo sia lo stoccaggio intensivo sia l’elevato flusso di merci, grazie all’estrema flessibilità ed alla disponibilità del doppio fronte, di oltre 82 baie di carico, più di 100 parcheggi auto ed oltre 65 posti truck.
Fondata nel 2002, P3 è un investitore, sviluppatore e proprietario a lungo termine di magazzini in Europa. Tra i suoi clienti più noti annovera Mercedes, Ikea, Carrefour, Airbus, PepsiCo e DHL. Nel 2022 la società ha aumentato il proprio valore patrimoniale lordo (GAV) fino a 8,3 miliardi di euro, a fronte di un modesto calo del 2,3% nelle valutazioni. Sul versante operativo, il suo portafoglio è cresciuto fino a raggiungere 7,6 milioni di mq negli 11 paesi in cui opera, e un’ampia land bank di 1,9 milioni di mq disponibile per sviluppi futuri, riportando un massimo storico del 98% per il tasso di occupazione (si veda qui il comunicato stampa sui risultati 2022).
Soltanto in Italia, nel corso del 2022 il portfolio di P3 è aumentato a 670 mila mq (+60% dall’anno prima), con nuovi sviluppi in programma per oltre 260.000 mq e un’indice di occupancy quasi al 100% (si veda qui il comunicato stampa).
Andrea Amoretti, managing director di P3 Italia, ha dichiarato: “L’operazione immobiliare a Cittadella consolida la nostra presenza in un mercato logistico ottimo e strategico quale il Veneto e ringraziamo i nostri partner e le nostre controparti, in particolare l’avv. Andrea Bertollo e l’arch. Alberta Arvalli di ZITAC. Siamo certi dell’alto potenziale di questo sito grazie alle sue caratteristiche peculiari di posizione, accessibilità, ampiezza e assoluta flessibilità. Un asset unico nel mercato del Nord-Est, che riteniamo possa attrarre una vasta gamma di tipologie di tenant, sia locali che internazionali”.
Tra gli ultimi investimenti, lo scorso novembre P3 ha annunciato la realizzazione di una struttura da 24.300 mq frazionabili a Calvenzano (Bergamo), con spazi dedicati ad uso uffici, altezza sotto trave di 12 metri e 24 baie di carico (si veda altro articolo di BeBeez). Il gruppo aveva rilevato l’intera area di sviluppo da Officine Mak, società che dal 2003 si dedica in esclusiva ad attività immobiliari in ambito residenziale, commerciale e logistico, soprattutto per la riqualificazione di aree dismesse.
A giugno 2022, invece, P3 aveva portato a termine i lavori per il nuovo centro di distribuzione Amazon ad Ardea (Roma), una struttura di 46.500 mq (su una superficie di 118.879 m² con impatto sostenibile), alimentata attraverso pannelli solari e sistemi ad alto risparmio energetico. Sempre per Amazon, lo scorso ottobre P3 aveva invece completato anche il nuovo centro di distribuzione a San Salvo (Chieti), il più grande del centro e sud Italia sviluppato.
Ricordiamo inoltre che la società aveva annunciato nel febbraio 2021 un cambio al vertice con la nomina di Frank Pörschke in qualità di nuovo ceo, in sostituzione di Tim Beaudin, che ha lasciato l’incarico a seguito di un passaggio di consegne pianificato. La nomina di Pörschke ha fatto parte di un piano strategico di transizione per il passaggio di P3 alla successiva fase di sviluppo (si veda altro articolo di BeBeez). Poche settimane prima, Giuliano Casale e Tomaso Carta erano stati nominati responsabili per l’Italia rispettivamente delle aree sviluppo e realizzazione (si veda altro articolo di BeBeez), mentre all’aprile del 2021 risale la nomina di Amoretti come managing director di P3 per l’Italia (si veda altro articolo di BeBeez), ruolo ricoperto in precedenza da Jean-Luc Saporito, che dopo oltre sei anni ha ceduto la cloche della filiale italiana per focalizzarsi sullo sviluppo del business europeo, prima di assumere nuovamente la guida del mercato del nostro paese per il colosso californiano Panattoni nel febbraio 2022 (si veda altro articolo di BeBeez).