Al via Architettura Open House di Napoli: 4 giorni di appuntamenti

Prende il via mercoledi 27 settembre AOH 2023 e continua per 4 giorni con appuntamenti a Napoli e fuori porta, sempre accompagnati dall’architetto di riferimento della realtà visitata. Un modo alternativo per godersi la città, con l’appuntamento AOH, fino al 30 settembre, per la VI° edizione, con il consueto messaggio: “Abitare è un interesse trasversale per tutti”. Ideato e organizzato dalle giornaliste Annalisa Tirrito e Daniela Ricci, il progetto è realizzato con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, del Comune di Pozzuoli, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia e dell’Oice- Confndustria, sostenuto da Studio Trisorio, e con la collaborazione del Consorzio Rione Terra Pa.Co Pacifico Costruzioni spa- Sergio Fiore spa, Macos Design, e Leonardo Immobiliare, nonché il valido contributo dell’istituto IPSEOA Duca di Buonvicino.

Il mondo degli architetti così ha nuova vita, e si apre direttamente al pubblico, senza intermediari, per avere finalmente incontri diretti e confronti fattivi, per indagare un tema sempre più necessario e caro, attraverso gli appuntamenti da mercoledi 27 a sabato 30 settembre 2023, dal mattino alla sera nelle zone Chiaia, Centro e Vomero, ma con due interessanti fuori porta, muniti di braccialetto d’artista, quest’anno realizzato in sinergia tra due artisti il pittore Ciro D’Alessio e l’orafo Dario Gargiulo. Come tante piccole tele dipinte e firmate, una ad una tutte diverse, e agganciate ad arte dalla creatività dall’orafo Gargiulo. L’itinerario completo, pubblicato anche sul sito www.architetturaopenhouse.it e sulle pagine social dedicate instagram e facebook, prevede

Mercoledi 27 settembre
Architetto Maurizio Vesce (cantiere finito- Agra Suite B&b Piazza dei Martiri 30, Napoli)) ore 10/12. L’appuntamento che da il via al tour è una esperienza di bellezza e design moderno ed elegante, per l’accoglienza napoletana al centro di Chiaia; Architetto Tiziana Bellucci (studio- Corso Vittorio Emanuele 89, Napoli) ore 12/14. Tra innovazione e tradizione in un percorso multidimensionale, grazie a Oculus, visore per la realtà virtuale; Ars Constructa architetti Alfredo Ciollaro e Manuela Tirrito (casa studio – Via Cilea 136, Napoli) ore 17//19. Spazi e tecnologia in una casa/studio moderna e funzionale, tra verde verticale, palestra e living ampi; Architetto Francesca Jovene (casa- Villa Jovene, Discesa Coroglio 40, Napoli) ore 18/21. In posizione unica e dominante il panorama, la villa antica, con interior design d’impatto eclettico ,tra classico e contemporaneo anni 70.

Giovedi 28 settembre
Eoss Architettura, architetto Beniamino Di Fusco (cantiere finito – Residenza d’Epoca Chiostro San Francesco, Via Luca Giordano 2, Napoli) ore 11/13. Approfondimento sulle moderne tecnologie e i materiali per l’architettura tessile, per le tipiche corti italiane che possono avere progetti di coperture speciali così da utilizzare gli ambienti tutto l’anno; Architetto Davide Gianquitto, presenta opere in arte digitale nel suo studio di San Martino (studio-Via Tito Angelini 43, Napoli) ore 18/20.

Venerdì 29 settembre
Od’a Officina d’Architettura (cantiere restauro- Palazzo Ruffo della Scaletta, via Riviera di Chiaia 202) ore 10/12. Interessante progetto di restauro e consolidamento, con l’obiettivo di valorizzazione gli elementi di pregio del palazzo, come lo scalone ottagonale; Architetto Michelangelo Todisco (cantiere finito- Il Macellaio, Via Buonconsiglio 72, S.Antonio Abate, Napoli) ore 17/19. Il primo fuori porta di AOH è una interessante quanto attuale attività commerciale, tra negozio e ristorazione, reso unico con l’intervento di ristrutturazione e divisione zone, tra elementi di design e materiali moderni.

Sabato 30 settembre
Consorzio Rione Terra Pa.Co Costruzioni srl e Sergio Fiore Srl  (cantiere restauro- Rione Terra, Strada Duomo 1, Pozzuoli) ore 11/13 per due turni di visita ore 10 e ore 12 su prenotazione al cell.335.5282607. Uno spettacolo unico tra abitato e natura, dove si uniscono antico e moderno grazie a elementi architettonici e tecnologie di ultima generazione; B5 srl, Francesca e Ugo Brancaccio, (cantiere restauro – San Carlo, Palazzo Cavalcanti, Vigliena, presso Palazzo Cavalcanti, Via Toledo 348 – insieme con Studio Berlucchi srl, SAB srl, SPC srl. Imprese Vincenzo Modugno srl e Tecnicon srl, RUP arch. Almerinda Padricelli) dalle ore 13.00. Interessante restauro di un appartamento settecentesco destinato a foresteria per gli artisti ospiti del San Carlo, con sale prova, piccola sala per presentazioni, e ambiente per ospitalità e convivialità. Tutti gli incontri, rispecchiano l’architettura partenopea aperta sul paesaggio marino, o in tutte le sue caratteristiche dovute ai tipici dislivelli che distinguono la città in modo unico, con una valenza turistico culturale di primo rilievo, e dove il pubblico assapora l’esperienza della conoscenza di ambienti, altrimenti preclusi. Un appuntamento culturale, e un tour trasversale e vario.

Source link

Ti può interessare anche...

Immobiliare digitale di gianluca palermi con un fantastico bonus

Prendi l'ebook senza pagarlo...

Ricevi il codice promo per scaricare l’ebook gratis.

Cliccando accetti il trattamento dei dati secondo le norme GDPR 679/16