1′ di lettura
20/10/2023
– La R.T.I. (Relazione tecnica integrata) introdotta nel 2017 è un documento che, pur non essendo obbligatorio, è diventato sempre più parte integrante del mercato immobiliare perchè rappresenta una tutela per tutte le parti coinvolte in una compravendita.
I vantaggi di questo documento sono molteplici: certezza di reperimento della documentazione dell’immobile, certificazione della regolarità da parte di un tecnico abilitato con polizza assicurativa, assenza di controversie post-vendita, regolarità per ristrutturazione immobile post-acquisto, rilievo e censimento delle consistenze (mq, vani, stanze, dimensioni, altezze) dell’immobile accurato.
La relazione può contenere numerosi dati e informazioni quali descrizione dell’immobile e dei vani che lo compongono, cronostoria immobile, titoli edilizi, protocolli catastali e agibilità rappresentazione dell’immobile (rilievo architettonico), dichiarazione di regolarità catastale, dichiarazione di regolarità urbanistica e allegati-documentazione reperita dagli uffici competenti.
Nel nostro territorio la Balzano Consulting Group Stp Srl vanta un’esperienza pluriennale nella redazione della Relazione Tecnica Integrata e su richiesta fornisce preventivi gratuiti del documento.
Ci vuole meno di un mese per ottenere il documento e il processo è suddiviso in tre fasi; rilievo architettonico dimensionale o visivo, richiesta di documentazione agli uffici preposti e infine redazione della R.T.I. (da allegare eventualmente al momento del rogito con ape).
Va precisato infatti che la R.T.I, non sostituisce l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.), documento obbligatorio da redigere per gli atti di compravendita immobiliare e per i contratti di locazione.
Tanti sono gli acquirenti e i venditori che, nel complesso mercato della compravendita immobiliare, hanno evitato inutili liti e contenziosi che potrebbero crearsi attraverso tale relazione.
Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.6438362 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie).
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su “unisciti”
Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a pesaro@vivere.it