Si può vendere la casa dopo la ristrutturazione con il Superbonus?

Se si ha intenzione di vendere un immobile, è probabile chiedersi se si può vendere nel caso in cui sia stato oggetto di ristrutturazione agevolata con il Superbonus 110%.

Cerchiamo di capirne di più.

Quando si fanno lavori di ristrutturazione col Superbonus, si può vendere subito una casa? 

Attualmente, non ci sono divieti a rivendere l’immobile sul quale sono stati fatti gli interventi prima che siano trascorsi cinque anni dal rogito, e questo principio si applica anche in caso di Superbonus.

Se si tratta di seconda casa, però, se si vende prima di cinque anni, si paga l’imposta sulla plusvalenza, pari al 26%.

Tuttavia, con la nuova legge di Bilancio, a partire dal 2024, chi vende l’immobile ristrutturato prima di un arco temporale pari a 5 anni, alla fine dei lavori dovrà pagare le tasse su tutto il guadagno realizzato, se ha scelto lo sconto in fattura o la cessione del credito.


LEGGI ANCHE: Manovra 2024, addio agli sconti in fattura e cessione del credito per il Superbonus


Cos’è la plusvalenza e cosa cambierà con la manovra

Per plusvalenza si intende il guadagno che si ottiene quando si mette in vendita un immobile precedentemente acquistato.

La plusvalenza è soggetta a tassazione. Più nel dettaglio, le imposte sono calcolate sulla differenza tra il costo di acquisto, maggiorato di tutte le spese sostenute (ad esempio le spese notarili o quelle di ristrutturazione), e il prezzo di vendita. 


LEGGI ANCHE: Vendere casa ristrutturata col Superbonus, quante tasse si pagano sulla plusvalenza?


Come accennato, con la nuova legge di Bilancio, i cinque anni di tempo da considerare per evitare il pagamento del 26% delle imposte non si dovranno più calcolare a partire dal momento in cui è stato fatto il rogito, ma dal momento in cui si sono conclusi i lavori del Superbonus.

Ciò non riguarderà i proprietari che hanno ottenuto un bonus fiscale tramite il rimborso dell’IRPEF versata.

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.



Source link

Ti può interessare anche...

Immobiliare digitale di gianluca palermi con un fantastico bonus

Prendi l'ebook senza pagarlo...

Ricevi il codice promo per scaricare l’ebook gratis.

Cliccando accetti il trattamento dei dati secondo le norme GDPR 679/16