Courtesy of Fantastic Frank
Un artista senza eguali, un archistar, una diva di Hollywood: oggi scomodiamo dei veri e propri pezzi da novanta per ispirare i sogni e la fantasia di voi real estate addicted. Viaggiando dal Portogallo alla California, con in mezzo un po’ di glam berlinese, eclettismo britannico e magnificenza nostrana, vediamo insieme quali sono le proposte immobiliari che stanno facendo impazzire il mercato questa settimana.
Un attico d’autore in vendita a Berlino
Il primo ospite d’onore della nostra rubrica è il grande architetto inglese David Chipperfield. L’attico spettacolare che vedete qui, posto al sesto e ultimo piano del Palais Varnhagen, a Berlino, porta infatti la sua firma e mette bene in chiaro le intenzioni dietro al progetto, datato 2016: riproporre l’atmosfera vivace e ricercata dei salotti aristocratici dell’800, ma in chiave contemporanea. Con i suoi soffitti alti sei metri, i suoi arredi su misura, i suoi guizzi artistici e le sue viste mozzafiato, la casa – in vendita per 9,8 milioni di euro – sembra proprio il posto perfetto per far rivivere i party che due secoli fa animavano il palazzo in cui si trova.
Courtesy of Sotheby’s International Realty
Courtesy of Sotheby’s International Realty
La casa che ospitò Da Vinci in vendita a Bologna
Ci trasferiamo ora in Italia, e più precisamente nel cuore storico di Bologna, per fare visita a una residenza di pregio del 1400, che tra i suoi inquilini può vantare niente meno che Leonardo Da Vinci. Ora sul mercato per 3,2 milioni, la casa si caratterizza per dettagli preziosi come le boiserie seicentesche, gli affreschi e i soffitti a cassettoni, preservati nella loro bellezza originale, ma accompagnati anche da tocchi contemporanei. Distribuita su tre livelli, per una superficie complessiva di 620 metri quadri, la casa è parte di uno dei più blasonati palazzi della città e pare che abbia ospitato Leonardo nel 1515, poco prima della sua partenza per la Francia.
Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
Courtesy of Italy Sotheby’s International Realty
Una chiesa riconvertita in vendita a Londra
Si respira aria di storia anche nella terza tappa del nostro tour immobiliare: una chiesa convertita in abitazione a Forest Hill, Londra. Risalente al 1854, l’edificio è opera di un architetto importante come Ewan Christian, artefice tra le altre cose della National Portrait Gallery. Ora in vendita per 595 mila sterline, l’appartamento si snoda su tre livelli, incastonati in quello che un tempo era il portale sud della chiesa. Prevede una camera da letto, uno studio annidato in un mezzanino e una luminosa zona living. Su uno sfondo neutro che valorizza gli elementi architettonici originali e le magnifiche vetrate a tutta altezza, un restyling mirato ha introdotto note più moderne, creando un interessante connubio tra passato e presente.
Courtesy of Inigo
Courtesy of Inigo
Un’oasi segreta in vendita a Lisbona
E ora eccoci a Lisbona, nella suggestiva Praça das Flores, per scoprire un appartamento con giardino che è una vera gemma nascosta nel fermento metropolitano. Situata al pianterreno di un palazzo d’epoca, la casa sfoggia soffitti alti, fregi e grandi vetrate, a testimonianza del suo nobile retaggio. A comporre il layout troviamo due camere da letto e una zona giorno che si apre sul giardino, le cui sfumature verdi compaiono anche negli interni, dalle ante della cucina alle piastrelle del bagno. Proprio lo spazio esterno è il vero asso nella manica della proprietà, quotata 950 mila euro: una piccola oasi naturale con piscina, dominata da un maestoso arancio, che fa dimenticare di essere in città.
Courtesy of Fantastic Frank
Courtesy of Fantastic Frank
Il rifugio country di Jennifer Lopez a Bel Air
Chiudiamo in bellezza con una superstar come J.Lo, che ha da poco messo in vendita la sua magione californiana, un rifugio di campagna in stile francese firmato dal noto architetto Samuel Marx. Distribuita su otto acri di terreno verdeggiante, la proprietà inizia ad incantare già dall’esterno, comprensivo di piscina, cascata con ruscello, lago e spiaggia privata. Il lusso imperversa anche all’interno, dove assume le sembianze di una disinvolta eleganza country, tra pareti di mattoni, soffitti alti scanditi da travi in legno e imponenti vetrate. Terrazze in pietra corredano tutte le stanze principali, agevolando un contatto ininterrotto tra dentro e fuori. La splendida tenuta, che include anche un cottage per gli ospiti, è sul mercato per 42,5 milioni di dollari.
Elisa Zagaria è un’autrice che ha trasformato in un lavoro la sua più grande passione: cercare e inventare storie.