Dal credito fondiario al credito immobiliare ai consumatori

Bergamo. È in programma per venerdì 10 novembre 2023 dalle 8.30 alle 19, al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo (viale Papa Giovanni XXIII, 106), la Giornata di Studio dal titolo: “Dal Credito Fondiario al Credito Immobiliare ai consumatori” organizzata dal Consiglio Notarile di Bergamo e rivolta, oltre ai notai, a tutti i professionisti del settore bancario, agli avvocati ed ai commercialisti.

A distanza di 25 anni dal convegno del 1998 in cui, a Bergamo per la prima volta, furono sottoposte ad accurata analisi le minute bancarie dei mutui ipotecari – con l’acquisizione di una rafforzata consapevolezza della necessaria valutazione giuridica dei contratti di finanziamento –, il supporto finanziario delle banche continua ad essere elemento imprescindibile per la maggior parte degli investimenti immobiliari. L’analisi giuridica dei relativi contratti, inoltre, continua a richiedere un impegno tecnico ancor più raffinato, alla luce dei numerosi interventi normativi – anche di matrice europea – e della abbondantissima produzione giurisprudenziale ed arbitrale.

Da qui nasce l’idea di organizzare questo nuovo evento formativo – patrocinato dall’Università degli studi di Bergamo, dall’Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, dalla Fondazione Italiana del Notariato e dalla Scuola Notarile della Lombardia –, un appuntamento che intende rinnovare l’attenzione scientifica sul settore dei mutui immobiliari e delle relative prassi contrattuali, di cui il Notariato resta uno dei principali testimoni e interpreti.

La Giornata si apre con i saluti di benvenuto di Maurizio Luraghi (Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo), di Giulio Marchesi (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo), e di Francesco Geneletti (Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo). Durante la mattinata, dopo la relazione introduttiva del notaio Pier Luigi Fausti, Responsabile scientifico della Giornata di Studio, sono previsti gli interventi di Aldo Angelo Dolmetta (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, già Giudice della Corte di Cassazione), Pietro Sirena (Università Bocconi), Bruno Inzitari (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Giovanni De Cristofaro (Università degli Studi di Ferrara), Francesco Della Rocca (Notaio in Mosciano Sant’Angelo) e Magda Bianco (Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia). Seguono, nel pomeriggio, dopo la relazione introduttiva di Elisabetta Bani (Università degli studi di Bergamo), gli interventi di Andrea Tina (Università degli Studi di Milano), Enrico Astuni (Magistrato), Daniele Maffeis (Università degli Studi di Brescia), Davide Achille (Università degli Studi del Piemonte Orientale), Lorenza Bullo (Università degli Studi di Padova, Notaio in Mira) e Ugo Minneci (Università degli Studi di Milano).

“I mutui – spiega il notaio Pier Luigi Fausti, Responsabile scientifico della Giornata di Studio – rimangono uno strumento fondamentale per il sostegno agli acquisti immobiliari e per il settore edilizio, anche se secondo le previsioni nel 2023 gli acquisti immobiliari diminuiranno del 10,5% e i mutui del 23,8%. Sono anche uno strumento che va monitorato nel tempo – come ben sanno coloro che hanno sottoscritto mutui a tasso variabile ed ora subiscono le conseguenze dell’aumento dei tassi, o coloro che di prestiti ne hanno sottoscritti troppi, e quindi hanno necessità di estinguerli. Di qui l’importanza di una Giornata di Studio promossa dal Notariato, visto che proprio la figura nel notaio resta al centro della contrattazione dei mutui ipotecari. Grazie anche al contributo di voci autorevoli nel settore del diritto bancario, sarà l’occasione per fare il punto sulle più recenti novità giurisprudenziali e normative, cercando di fornire strumenti utili a fare sì che i contratti vengano stipulati con maggiore competenza, consapevolezza, equità e chiarezza”.

L’evento è accreditato per la formazione professionale di notai, avvocati e commercialisti.

In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, e in collaborazione con il FAI Fondo Ambiente Italia, per gli accompagnatori dei convegnisti è prevista una visita guidata alla scoperta della dimora storica Palazzo Moroni in Città Alta.

Programma completo sul sito notaibergamo.it. Per informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa del Consiglio Notarile di Bergamo (035.224065, consigliobergamo@notariato.it).

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!

Source link

Ti può interessare anche...

Immobiliare digitale di gianluca palermi con un fantastico bonus

Prendi l'ebook senza pagarlo...

Ricevi il codice promo per scaricare l’ebook gratis.

Cliccando accetti il trattamento dei dati secondo le norme GDPR 679/16