Si diffonde sempre più quella tecnica di marketing immobiliare importata dagli Stati Uniti, chiamata Home Staging, per accelerarne la vendita o l’affitto e ottenere il miglior prezzo possibile. Negli anni ’70 fu una visionaria agente immobiliare americana chiamata Barbara Schwarz, che decise di preparare e rinnovare l’immagine di una casa in vendita da oltre un anno. Il risultato fu spettacolare e la proprietà fu venduta in poche settimane. A lei si attribuisce l’invenzione dell’ “home staging”, un chiaro acceleratore del mercato immobiliare, che moltiplica per sette la velocità di vendita di un immobile o per dodici l’affitto.
Secondo le statistiche dell’Associazione Europea dei Professionisti di Home Staging (EAHSP), la metà delle proprietà preparate con l’home staging viene venduta senza nemmeno negoziare il prezzo. E secondo un rapporto della Real Estate Staging Association (RESA), le case oggetto di home staging sono state vendute un 73% più velocemente rispetto a quelle che non l’hanno fatto: con una media di 23 giorni contro i 143 giorni delle altre.
Preparare una casa con l’home staging non influisce solo sul tempo necessario per venderla o affittarla, ma anche sul suo prezzo. Secondo la National Association of Realtors degli Stati Uniti, l’home staging può aumentare il valore di vendita di una casa tra il 6% e il 20%.
Che piaccia o meno, ciò che è scientificamente dimostrato è che il 95% di tutte le nostre decisioni sono emotive e non razionali. L’imparzialità asettica non esiste, ed è per questo che la componente emotiva è così importante nel mondo degli affari a tutti i livelli.
Se curiamo le foto degli oggetti che mettiamo in vendita su Wallapop o portiamo l’auto che vogliamo vendere a pulire e in officina, perché la nostra casa dovrebbe essere trattata diversamente? In un momento in cui, inoltre, l’immagine primeggia su tutto il resto, sembra logico pensare che qualsiasi prodotto che mettiamo in circolazione per essere desiderato e venduto al miglior prezzo debba essere preparato e curato al massimo per far sì che il resto degli esseri umani se ne innamori.
Ciò che è certo è che sempre più agenzie immobiliari, agenti e consulenti immobiliari, nonché investitori, hanno chiaro quali sono i vantaggi e i benefici dell’home staging. Pertanto, secondo le statistiche dell’AHSE, il 95% di coloro che lo provano, lo riprovano.
Ecco i 12 benefici e vantaggi dell’Home Staging per qualsiasi agenzia, agente immobiliare o investitore:
- E’ un acceleratore delle operazioni di compravendita e affitto. Presentando una proprietà in modo attraente e ottimizzato, si genera un maggiore interesse da parte dei potenziali acquirenti, portando a una vendita più veloce.
- Vendendo e affittando in meno tempo, le agenzie immobiliari e gli investitori possono disporre dei propri asset più rapidamente.
- Ciò, a sua volta, comporterà una riduzione delle spese dedicate a ogni proprietà che attende di essere venduta. Una vendita più veloce significa più transazioni chiuse e maggiori entrate per l’agenzia.
- Rinnovando, ridisegnando e migliorando l’immagine della proprietà, si riesce a farla risaltare tra molte altre su portali immobiliari, essenziale per attirare acquirenti online e ricevere più visite rispetto ad altre abitazioni. Secondo la rivista “Real Estate Agent Magazine”, le case presentate con foto di alta qualità e ben preparate tramite l’Home Staging ricevono il 61% in più di visite fisiche e online rispetto a quelle con un’immagine trascurata.
- Si riducono le trattative e si ottiene il miglior prezzo possibile per la zona, poiché i clienti si innamorano rapidamente delle case preparate con l’Home Staging, le trovano attraenti e si immaginano di viverci, quindi le vogliono a tutti i costi. In altre parole, presentando una casa in modo ottimale, si può giustificare un prezzo più alto e ottenere migliori offerte. Uno studio dell’Associazione degli Agenti Immobiliari degli Stati Uniti conferma che l’83% degli agenti immobiliari ritiene che l’Home Staging aiuti gli acquirenti a visualizzare una proprietà come la loro futura casa. Creando e trasmettendo un ambiente accattivante e accogliente, si genera un maggiore interesse e connessione emotiva con i potenziali acquirenti.
- E ottenendo più offerte e prezzi migliori nelle operazioni di compravendita, aumentano le commissioni dell’agenzia, degli agenti o consulenti commerciali, o i margini degli investitori.
- Le agenzie o gli agenti che preparano le abitazioni con questa tecnica di marketing immobiliare si differenziano dalla concorrenza, offrendo un servizio premium integrato di qualità tra i loro servizi e le loro tariffe.
- Quest’ultimo punto, a sua volta, si tradurrà in una maggiore fedeltà dei clienti, poiché l’agenzia mostra un approccio proattivo, specializzato e curato nella presentazione delle proprietà.
- Ciò genererà una maggiore soddisfazione e fiducia da parte dei venditori e acquirenti, contribuendo ad attirare più clienti e generare più affari.
- I clienti consiglieranno i loro servizi ai loro conoscenti e alla loro cerchia, ottenendo così più clienti referenziati (raccomandati).
- Offrendo questo servizio premium di maggiore qualità, si acquisiranno più immobili e più incarichi esclusivi.
- Migliorerà l’immagine del marchio e la reputazione aziendale. Ciò contribuirà a costruire un’immagine più professionale e affidabile nel mercato immobiliare.