Moscova è uno dei quartieri più dinamici e affascinanti di Milano. A pochi passi da Parco Sempione e Corso Como, per molti è uno dei quartieri migliori della città. A portata di mano si trovano tutti i principali servizi, bellissimi locali e alcune delle strade più rinomate della città. Se stai pensando di trasferirti qui, potrai facilmente raggiungere ogni punto del centro: ecco, allora, com’è vivere a Moscova.
Dove si trova il quartiere Moscova a Milano
Il quartiere Moscova si colloca strategicamente nella parte nord-est del centro di Milano, fungendo da porta d’accesso alla celebre area di Brera e al Parco Sempione, polmone verde della città. Delimitato da Corso Garibadi e corso Como, vie vivaci e alla moda, Moscova è facilmente riconoscibile per il suo fermento culturale e la sua vivace vita notturna. Interessante anche la ragione per cui si chiama così: la via che da il nome al quartiere fu ribattezzata così da Napoleone in onore della battaglia del 1812 sul fiume Moscova, nella quale i soldati italiani ricoprirono un ruolo fondamentale.
La stazione della metropolitana Moscova, servita dalla linea verde M2, offre un collegamento rapido e efficiente con altre zone cruciali della città, inclusa la Stazione Centrale. Inoltre, la vicinanza alla stazione Garibaldi permette di prendere la Linea 5 e treni per diverse destinazioni in Lombardia e in Italia. Molto apprezzata anche la prossimità al quartiere Isola, noto per il suo spirito innovativo e la presenza di modernissimi grattacieli.
Come si vive a Moscova?
Risiedere in questa zona di Milano significa godere di un ambiente vivace e cosmopolita, dove l’architettura storica si fonde con il design contemporaneo. Il tessuto sociale di Moscova è variegato e internazionale, con una forte presenza di professionisti, artisti e studenti. Questa diversità si riflette anche nell’offerta culturale e gastronomica del quartiere: ristoranti di alta cucina si alternano a locali che propongono cucina internazionale.
Le opzioni per il tempo libero sono innumerevoli e spaziano dai parchi cittadini, fino a iniziative culturali. Non mancano, poi, cinema, teatri e locali con musica dal vivo. La vita notturna non è da meno, soprattutto nei fine settimana.
Cosa fare e cosa vedere in zona Moscova e dintorni
Nonostante non rientri nel centro città propriamente detto, Moscova permette di raggiungere i luoghi più belli della città a piedi. La prima meta degna di nota è sicuramente Parco Sempione, polmone verde della città che rappresenta una destinazione imperdibile.
Al suo interno, infatti, troverai il Castello Sforzesco e la Triennale di Milano un punto di riferimento fondamentale, con esposizioni sempre all’avanguardia. Per gli amanti dello shopping, le vie circostanti offrono boutique e negozi di design.
Ai confini del quartiere si trova poi la famosissima Pinacoteca di Brera, con opere celebri in tutto il mondo e a est il quartiere di Porta Venezia, con i Giardini Indro Montanelli e la Galleria di Arte Moderna. Sempre parlando di cultura, in zona troverai anche locali dove studiare e arricchirti culturalmente, come la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Vivere a Moscova: pro e contro
La decisione di abitare nel quartiere Moscova di Milano porta con sé una serie di vantaggi e svantaggi che meritano di essere analizzati. Tra i principali punti a favore:
- La posizione strategica è un aspetto fondamentale: la zona offre accesso immediato a un’infinità di servizi e attrazioni.
- Il quartiere è ben collegato con il resto della città tramite la linea verde della metropolitana e diverse linee di autobus.
- La zona è tranquilla e vanta anche immobili di pregio.
D’altra parte, vivere in una zona così centrale può comportare alcune sfide.
- Il costo della vita, ad esempio, tende ad essere più elevato rispetto ad altre aree della metropoli.
- Inoltre, l’intensa frequentazione di locali e turisti può rappresentare un inconveniente per chi cerca un ambiente più tranquillo e riservato.
Case in vendita e in affitto a Moscova
Il quartiere di Moscova vanta diverse soluzioni abitative. I prezzi medi delle case in vendita in zona Porta Venezia-Garibaldi erano – a novembre 2023 – di 7039 euro/m2, mentre l’affitto si è attestato sui 25,9 euro/m2. Si tratta di cifre superiori alla media cittadina, sia per l’acquisto che per la locazione. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:
Dai uno sguardo su idealista agli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trova l’immobile o l’appartamento che fa al caso tuo.