Qualsiasi azione di Marketing Immobiliare Digitale che intraprendiamo deve necessariamente passare attraverso la pianificazione efficace degli obiettivi e degli strumenti per raggiungerli
Oggi parleremo di:
“La strategia consiste nel distinguerti dalla concorrenza. Non è questione di essere migliori in ciò che si fa – è questione di essere diversi.”
Michael E. Porter
Così uno dei più eminenti professori della Harvard Business School nonché massimo esperto mondiale di Business Strategy e Competitivity, sintetizza il fattore più importante in ambito Marketing: la Strategia.
Ok, hai letto migliaia di articoli che parlavano di “Strategia di qua, Strategia di là”…
Video, riviste, post, libri che non fanno altro che urlare “Strategia, Strategia, Strategia!”, quasi un mantra ripetuto allo sfinimento!
Nel tempo sono nate intere discipline accademiche e istituti di ricerca che ruotano attorno al concetto di Strategia!
E questo è giusto!
In fondo la Strategia è l’elemento fondante del Marketing (sia Immobiliare che tradizionale), quindi è più che ovvio che si ritagli un così ampio spazio all’interno delle comunicazioni per così dire “markettare”.
Tuttavia, spesso permangono dei dubbi circa la natura della Strategia e le modalità di pianificazione efficaci di obiettivi e strumenti!
Questo accade per gli approfondimenti più dettagliati ed esaustivi sulla materia, figuriamoci quando a parlare sono i cosiddetti “Guru” del marketing, i fuffaroli di professione, i quali non danno mai una definizione precisa né del cosa fare né del come pianificare e raggiungere un determinato risultato con il Marketing.
Oggi, con questo articolo, cercheremo di dare un contributo quanto più possibile concreto all’idea di Strategia, fornendoti sia un contorno ben definito della materia, sia dei “trucchetti del mestiere” per cominciare a costruire la tua Strategia di Marketing Immobiliare quanto più possibile efficace.
Cosa si intende per Strategia di Marketing?
In generale, una Strategia è il ricorso sistematico a mezzi e azioni con il fine di raggiungere uno scopo.
Il concetto di Strategia si applica ai campi dove pianificare è di cruciale importanza: guerra, politica, sport e così via…
Il Mondo commerciale non fa eccezione: prima di approcciare un business, occorre sapere dove si vuole andare, come arrivare alla meta e quali mezzi sono necessari al raggiungimento della vetta.
In ambito Marketing, la Strategia investe tutto ciò che ha a che fare, con il prodotto/servizio che vendiamo, con i clienti e con i concorrenti contro cui competiamo.
Immaginiamo il mercato come una giungla tropicale: le nostre chance di sopravvivenza aumentano di pari passo alla preparazione che siamo stati capaci di approntare.
Se non abbiamo mai visto una foresta prima d’ora e cerchiamo di avventurarci al suo interno armati solo di un coltellino svizzero smussato, possiamo immaginare quanto le nostre possibilità di riuscita siano in balia del caso.
Al contrario, se già abbiamo una conoscenza approfondita del territorio da esplorare e delle sue insidie, arrivare all’obiettivo sarà un gioco da ragazzi, ci basterà solo dotarci di tutti gli strumenti necessari: vestiti adatti, un machete affilato, antidoto contro il veleno, bussola, mappa…
Come si fa a stabilire una Strategia nel Marketing?
Per prima cosa occorre rispondere ad una domanda: “Dove ci troviamo in questo momento con il nostro business?”
Ogni mercato (o meglio, ogni settore) ha al suo interno diverse posizioni, il nostro compito è sapere esattamente qual è quella occupata dalla nostra attività.
Il modo più efficace per capire dove siamo è studiare i concorrenti: chi è il più forte? Chi il secondo? Qual è il loro posizionamento? Come comunicano? A chi si rivolgono?
Una volta chiarita la nostra posizione, come il buon Porter insegna, dobbiamo differenziarci e cominciare a erodere quote di mercato grazie agli strumenti e alle tattiche più adatte (sì, c’è differenza tra tattica e strategia, ma ne parleremo un’altra volta).
Strategia e posizionamento devono essere al centro di tutto il Marketing
Questo tipo di approccio ci permette di sapere fin da subito come attaccare il mercato in maniera efficace, consentendoci di evitare enormi sprechi di risorse come tempo e denaro.
Il posizionamento è fondamentale nel Marketing, anche in quello Immobiliare, perciò prima di intraprendere una nuova azione, chiediti: come posso organizzare le mie azioni per rafforzare la mia posizione nel mercato?
Per approfondire ancora di più questo aspetto fondamentale del marketing immobiliare, prendi la tua copia digitale di “Immobiliare Digitale”, il primo manuale scritto per aiutare gli agenti immobiliari a costruire con successo la propria strategia di marketing immobiliare digitale.