Legalcommunity Forty Under 40 Awards 2023, ecco i vincitori

Agli East End Studios di Milano si sono svolti i Forty Under 40 Awards 2023. La cerimonia è stata l’occasione per riconoscere le giovani eccellenze del mercato legale. 

La quarta edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria ai singoli professionisti sotto i 40 anni e ai team che, grazie alle loro attività, si sono distinti maggiormente nel corso degli ultimi 12 mesi. 

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni: 

LAW FIRM OF THE YEAR  

Legance 

Oltre il 70% dei professionisti della nota law firm italiana sono under 40. Tra questi ci sono alcuni partner e numerosi counsel. Operano in tutte le practice del mercato legale, affiancando partner di alto profilo in operazioni di sistema di grande impatto mediatico. Molti di loro sono anche team leader in deal dall’elevato valore economico. 

LAWYER OF THE YEAR 

Luigi Costa – Dentons 

Co-responsabile della practice energy, assiste regolarmente clienti internazionali e italiani in relazione a progetti di sviluppo, costruzione, finanziamento e operazioni di M&A in Italia e all’estero. Fornisce un servizio legale integrato ed è responsabile del coordinamento di complesse attività che coinvolgono diverse competenze specifiche gestendo le strategie. 

LAW FIRM OF THE YEAR ARBITRATION 

Cleary Gottlieb 

Il gruppo arbitration della firm americana è composto da 20 professionisti under 40 su 27. Nel periodo di riferimento, ha rappresentato clienti italiani e multinazionali in arbitrati commerciali internazionali, con sedi a Londra, Ginevra e Milano. 

LAWYER OF THE YEAR ARBITRATION 

Giovanni Zarra – Hogan Lovells 

Il senior associate è stato recentemente nominato dalla Repubblica di San Marino membro del Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti (ICSID). La nomina consentirà al professionista di giocare un ruolo importante nello scenario dell’arbitrato internazionale. 

LAW FIRM OF THE YEAR BANKING & FINANCE 

Cappelli RCCD 

Il giovane team dimostra sul campo di possedere competenze trasversali in materia finanziaria che spaziano dall’acquisition finance al finance restructuring, dalla finanza strutturata al leverage finance. Lavora a stretto contatto con le più importanti banche d’affari italiane e internazionali. 

LAWYER OF THE YEAR BANKING & FINANCE 

Diego Esposito – Linklaters 

Vanta una significativa esperienza nell’ambito di operazioni di acquisition e leveraged finance, restructuring e structured finance, prestando regolarmente la propria assistenza ad arranger, sponsor e finanziatori. Nel suo percorso professionale, ha lavorato per alcuni periodi anche presso gli uffici di Londra, Hong Kong e Singapore specializzandosi quindi in operazioni cross-border. 

LAW FIRM OF THE YEAR CAPITAL MARKETS 

Dentons 

Team multidisciplinare e tra i più attivi e innovativi nel mercato dei capitali. Ha assistito, affiancando il partner responsabile, un pool di banche nell’emissione del secondo green bond da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

LAWYER OF THE YEAR CAPITAL MARKETS 

Salvatore Graziadei – Orrick 

La capacità di fornire soluzioni creative volte a combinare strutture giuridiche complesse con le esigenze commerciali dei clienti è uno dei punti di forza del professionista. Negli ultimi 12 mesi, è stato coinvolto come avvocato leader in numerose operazioni. 

LAW FIRM OF THE YEAR ENERGY 

Green Horse Legal Advisory 

Il team energy della firm vanta un nutrito numero di professionisti under 40 (22 su 27). Assistono con continuità noti operatori dell’energia attivi nel fotovoltaico, utilities e oil & gas, in complesse operazioni che spaziano dal project finance all’M&A. 

LAWYER OF THE YEAR ENERGY 

Arrigo Arrigoni – Gianni & Origoni 

Promosso a partner da oltre un anno, ha preso parte alle più importanti transazioni finanziarie nel campo delle energie rinnovabili in Italia. Oltre un’ottima competenza in materia di project financing in ambito energy e infrastructure, vanta spiccate doti di leadership. 

LAW FIRM OF THE YEAR EU & COMPETITION 

RP Legal & Tax 

Lo studio ha istituito un Antitrust Private Enforcement Litigation Team nel luglio 2022 per trattare controversie in materia di diritto della concorrenza e pratiche commerciali sleali. Ha acquisito una forte specializzazione in questioni antitrust assistendo società in relazione a cartelli, accordi di cooperazione tra concorrenti, abuso di posizione dominante. 

LAWYER OF THE YEAR EU & COMPETITION 

Maria Rosaria Raspanti – Pavia e Ansaldo 

La professionista fornisce consulenza in materia di antitrust e mercati regolati ad importanti aziende italiane e straniere, sia in abito di contenzioso che extra-contenzioso. Ha un eccellente curriculum accademico che l’ha portata ad essere molto in vista in questo settore nonostante la giovane età. 

LAW FIRM OF THE YEAR FINTECH 

CMS 

Il team vanta clienti internazionali di alto profilo, assistiti in Italia in operazioni di grande rilevanza. Il team under 40 si distingue per pragmatismo, attenzione ai dettagli, competenze tecniche e reattività. 

LAWYER OF THE YEAR FINTECH 

Carlo Riganti – Starclex 

Il giovane managing partner dello studio ha seguito importanti clienti attivi nella produzione di soluzioni tecnologiche innovative in ambito di block chain. Vanta una competenza a 360 gradi nella materia, avendo maturato una profonda conoscenza del mercato. 

LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS 

Simmons & Simmons 

Nell’ambito di un prestigioso piano di recupero degli edifici industriali e della loro trasformazione, il team ha assistito numerosi clienti in diversi aspetti del funzionamento di rigenerazione urbana, recupero di aree dismesse, e trasformazioni di queste aree in un polo di aggregazione multifunzionale e sostenibile. 

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS 

Andrea Campilungo – CastaldiPartners 

L’avvocato lavora su progetti infrastrutturali cross-border tra i più importanti d’Europa, fornendo la propria consulenza sia in materia di contenzioso che di transazioni sia in Italia che in Francia. 

LAW FIRM OF THE YEAR INSOLVENCY & RESTRUCTURING 

Gianni & Origoni 

Il team dello studio italiano, composto da molti giovani avvocati, ha seguito alcune delle ristrutturazioni più importanti degli ultimi 12 mesi. Gli avvocati hanno competenze tecniche elevate, senso pratico, approccio multidisciplinare e lavorano in stretta sinergia con altri dipartimenti. 

LAWYER OF THE YEAR INSOLVENCY & RESTRUCTURING 

Giacomo Colombo – Molinari Agostinelli 

Il giovane partner assiste costantemente banche e istituzioni finanziarie, fondi di investimento e gruppi industriali in complesse operazioni di riorganizzazione societaria e straordinaria, procedure concorsuali, ristrutturazioni e turnaround. 

LAW FIRM OF THE YEAR INSURANCE 

DWF 

Il giovane team assiste in maniera continuativa numerose compagnie assicurative. È precipito dal mercato come un punto di riferimento nel settore. 

LAWYER OF THE YEAR INSURANCE 

Nicolò d’Elia – CMS 

L’avvocato è stato uno tra i fondatori della practice assicurativa in Italia che, anche grazie al suo lavoro riconosciutogli con la promozione a partner, è cresciuta molto quadruplicandosi negli ultimi anni. Lavora sia in Italia che nel Regno Unito seguendo l’Italian desk italiano a Londra, nato da una sua idea. 

LAW FIRM OF THE YEAR IP & TMT 

L&B Partners 

Il team è formato al 100% da professionisti under 40 che hanno supervisionato importanti operazioni in ambito Ip/Tmt.  Degna di nota risulta l’attività dei professionisti nell’assistere una prestigiosa struttura ospedaliera su vari fronti, tra i quali l’applicazione dell’intelligenza artificiale applicata alla ricerca medica. 

LAWYER OF THE YEAR IP & TMT 

Nicole Monte – 42 Law Firm 

La professionista è specializzata in privacy e data protection, seguendo numerosi ed importanti clienti attivi in ambito Tmt. Lavora in modo indipendente coordinando i colleghi sui progetti e i clienti sono entusiasti del suo operato ritenendola tecnicamente eccellente non solo sul profilo legale ma anche operativo. 

LAW FIRM OF THE YEAR LABOUR 

Toffoletto De Luca Tamajo 

Lo studio è uno dei principali player sul mercato giuslavoristico ed ha un nutrito team di avvocati composti per metà da under 40. Questi giovani professionisti hanno seguito tra le più importanti operazioni in ambito labour in Italia in svariati settori merceologici e tipologie di assistenza. 

LAWYER OF THE LABOUR 

Ranieri Romani – LCA 

Il giovane equity partner è attivo principalmente nelle procedure di ristrutturazione del personale, nei trasferimenti di impresa e in tutte le problematiche legate alle crisi aziendali. Da quando è entrato a far parte dello studio nel 2019, il team ha sviluppato un volume significativo di consulenze ad aziende in questioni che coinvolgono i sindacati. 

LAW FIRM OF THE YEAR LIFE SCIENCES & PHARMA 

Herbert Smith Freehills 

Il team è composto da giovani avvocati molto promettenti che hanno assistito tra le più influenti compagnie in ambito pharma in significative operazioni di intellectual property e patent litigation, dimostrando di essere capaci di gestire deal complessi senza mai perdere il focus. 

LAWYER OF THE YEAR LIFE SCIENCES & PHARMA 

Lucrezia Guidarelli – Bird & Bird 

La professionista ha sviluppato, in un periodo di tempo relativamente contenuto, una notevole expertise in ambito life sciences & pharma. Ha assistito con il team importantissime realtà in ambito ospedaliero distinguendosi per efficienza e capacità multidisciplinari. 

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION 

CDRA – Comandé Di Nola Restuccia Avvocati 

Lo studio vanta una profonda expertise in materia di contenzioso e metà dei membri nel team ha meno di quarant’anni. Tra i casi più importanti seguiti negli ultimi dodici mesi vi è un caso di contenzioso amministrativo curato per un’importante azienda attiva nella produzione di energia. 

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION 

Roberta Chicone – Grande Stevens 

La giovane partner ha ottenuto importanti risultati in ambito giudiziale negli ultimi 12 mesi, sia in materia di diritto contrattuale che di diritto commerciale.  

LAW FIRM OF THE YEAR M&A 

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici 

Lo studio è una realtà tra le più attive nelle operazioni di fusioni ed acquisizioni in Italia. Può contare su un team numeroso composto al 72% da professionisti under 40 e più di un terzo dei partner non hanno ancora compiuto quarant’anni. Il team è stato protagonista di alcuni dei deal più importanti dell’anno. 

LAWYER OF THE YEAR M&A 

Ilaria Antonella Belluco – CBA 

L’avvocata è stata un’apripista nel suo studio, essendo la prima donna promossa prima dei quarant’anni a partner. È a capo del team di M&A nel nord-est del paese ed è uno delle persone di riferimento per i fondi di private equity nell’area. È considerata un role model per la futura leadership femminile in ambito legal. 

LAW FIRM OF THE YEAR PRIVATE EQUITY 

Legance 

La firm italiana è un’eccellenza riconosciuta. Vanta ben 112 professionisti attivi sul private equity e di questi 85 sono under 40, ben il 76%. Questo giovane team ha seguito negli ultimi mesi operazioni multimiliardarie che hanno fatto dello studio un caposaldo del settore in Italia. 

LAWYER OF THE YEAR PRIVATE EQUITY 

Paolo Nastasi – Allen & Overy 

Segue tra le operazioni di private equity più importanti in Italia. È anche il partner di riferimento italiano dei focus team internazionali dello studio in materia di real estate e alternative investment funds. 

LAW FIRM OF THE YEAR PUBLIC LAW 

Bertacco Recla & Partners 

Lo studio segue clienti importantissimi sia in ambito immobiliare che nelle infrastrutture e con un team composto principalmente da under 40, 13 su 16 in totale e 2 partners su 5, la firm specializzata in diritto amministrativo è riconosciuta come eccellenza nel settore. 

LAWYER OF THE YEAR PUBLIC LAW 

Sebastiano Berardino Santarelli – Deloitte Legal 

Il giovane professionista ha seguito numerosi clienti in materia di diritto amministrativo, sia nel contenzioso d’innanzi ai TAR, che nella consulenza per la creazione di veicoli speciali nella pubblica amministrazione. 

LAW FIRM OF THE YEAR REAL ESTATE 

FlowLex 

Il team di real estate dello studio è composto per i due terzi da under 40 e, guidato da un giovane partner, ha prestato assistenza a noti fondi immobiliari italiani e stranieri in alcune importanti acquisizioni e realizzazioni di asset multimilionari. 

LAWYER OF THE YEAR REAL ESTATE 

Teresa Ammirabile – Freshfiled 

Ha maturato una vasta esperienza nel settore immobiliare, fornendo consulenza a primari clienti internazionali e nazionali in relazione all’acquisizione e alla dismissione di asset e portafogli immobiliari. È regolarmente il punto di contatto dei clienti, coordinando i vari input specialistici necessari in relazione all’investimento o alla transazione. 

LAW FIRM OF THE YEAR STARTUP 

Leading Law 

Il team è formato quasi nella totalità da professionisti under 40, capaci di lavorare in modo coeso anche sotto pressione, gestendo a 360 gradi i bisogni le esigenze di alcune tra le start up più dinamiche ed ambiziose. 

LAW FIRM OF THE YEAR TAX 

McDermott Will & Emery 

Il team può vantare un track record di qualità che evidenziala la competitività dei membri under 40 della firm. Negli ultimi 12 mesi in particolare i professionisti hanno supervisionato gli aspetti fiscali di importanti operazioni per due tra i principali player nel mondo food. 

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX 

Maurizio Fresca – Chiomenti 

Si è costruito un’ottima credibilità nell’ambito fiscale grazie alle numerose consulenze effettuate per clienti anche internazionali. Ha preso parte, negli ultimi 12 mesi, in complicate ed importanti transazioni dal notevole valore mediatico e strategico. 

LAW FIRM OF THE YEAR TAX M&A 

Russo De Rosa Associati 

Il team fiscale della firm specializzata in operazioni corporate è composto per 40 su 52 membri da giovani professionisti con meno di quarant’anni. Il gruppo ha seguito svariate operazioni multimilionarie sotto il profilo fiscale con una expertise specifica ampiamente riconosciutagli dal mercato. 

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX M&A 

Matteo Carfagnini – Foglia & Partners 

Il giovane socio ha assistito molti clienti dello studio per quanto riguarda tutte le attività di consulenza fiscale. In particolare, ha coordinato personalmente molte operazioni, diventando un riferimento sia per i professionisti dello studio che per i clienti e si è distinto per aver gestito in prima persona diverse importanti fusioni e acquisizioni. 

LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME 

Studio Legale Logrillo 

Il team dello studio è formato nella sua totalità da professionisti under 40, capaci di supervisionare con coesione e precisione importanti cause per ben note aziende sul suolo nazionale ottenendo ottimi risultati. 

BEST PRACTICE DEBT CAPITAL MARKETS 

Irene Scalzo – Chiomenti 

La giovane professionista ha dimostrato di essere in grado di comprendere e rispondere prontamente alle esigenze dei clienti, anche di fronte a nuove normative e problematiche complesse. È autonoma nella gestione di operazioni ed è percepita da clienti e colleghi come un punto di riferimento. 

BEST PRACTICE FASHION, DESIGN & LUXURY 

Massimo Baghetti – Studio Legale Jacobacci & Associati 

Specializzato nella practice Ip, il giovane professionista ha maturato una profonda expertise nel mercato moda e lusso, assistendo su base continuativa importanti player internazionali, sia nella consulenza che nel contenzioso. 

NOTARY FIRM OF THE YEAR 

Leading Law 

È la prima rete professionale in cui operano notai e avvocati. Il team è composto da giovani professionisti che offrono consulenza notarile d’eccellenza a 360 gradi in tutti i campi del diritto. 

NOTARY OF THE YEAR 

Davide Mascagni – Mascagni | Studio Notarile 

Nel 2022, lo studio notarile ha consolidato il percorso di crescita iniziato con la sua apertura a Milano nel 2018. L’attitudine moderna e la professionalità del suo fondatore sono riconosciute da collaborazioni a lungo termine con gli studi legali più attivi nel mercato milanese. 

Source link

Ti può interessare anche...

Immobiliare digitale di gianluca palermi con un fantastico bonus

Prendi l'ebook senza pagarlo...

Ricevi il codice promo per scaricare l’ebook gratis.

Cliccando accetti il trattamento dei dati secondo le norme GDPR 679/16