migliori quartieri, costi, pro e contro — idealista/news

Quart è fra i comuni della Valle d’Aosta in posizione più centrale: dista solo 20 chilometri da Aosta e si trova nei pressi della strada statale e dell’autostrada. Si tratta di un luogo tranquillo in cui poter cercare casa, ma non per questo mancano tutti i servizi di cui potresti aver bisogno. Scopri allora com’è vivere a Quart e perché trasferirsi.

Migliori quartieri di Quart dove vivere

Anche se Quart è sicuramente una città a misura d’uomo, il suo territorio è molto ampio: ci sono quindi diverse zone e frazioni dove pensare di trasferirsi. Fra i principali vale la pena segnalare:

  • Villefranche: qui si trova il municipio e i principali servizi. Questa zona è a ridosso della Dora Baltea. Qui ci sono diversi bus che partono tutti i giorni per Aosta e per le altre località della Valle.
  • Se preferisci un’atmosfera più tranquilla, potresti considerare Villair. Posta in alto rispetto al centro, questa zona è nota per il suo castello, ma anche per le attività turistiche.
  • Infine, potresti considerare di cercare una casa più spaziosa nelle varie frazioni del comune che, pur essendo ben collegate, ti offriranno silenzio e relax per la vita quotidiana.

Naturalmente la scelta del quartiere o della frazione ideale dipende dalle tue esigenze e dallo stile di vita che desideri. Scopri tutti gli ultimi annunci immobiliari di vendita o affitto a Quart cliccando questi link e trova l’appartamento che fa per te:

Se invece fossi alla ricerca di case vacanze in città, consulta quest’altro link:

Quanto costa vivere a Quart?

Il costo della vita è uno degli elementi che può orientare la scelta di trasferirsi o meno in una determinata città. In generale, Quart offre un equilibrio tra qualità e costo della vita. A fronte della vicinanza al capoluogo e alle arterie di comunicazione, il prezzo delle case in vendita è coerente rispetto alla media regionale.

Per spostarti nei paesi più distanti dal capoluogo potresti aver bisogno di un veicolo privato, che potrebbe aggiungere dei costi al tuo bilancio mensile. In alternativa, se vuoi optare per il trasporto pubblico, considera che un biglietto per Aosta costa da 1,10 euro a 1,40 euro.

Prezzi a confronto: Chatillon e Aosta

Quart non è l’unica opzione in cui vivere. Oltre al capoluogo, potresti optare per altri comuni dell’hinterland, come ad esempio Saint Cristophe e Brissogne, anch’essi ben collegati.

Vivere a Chatillon

Chatillon non è molto distante da Quart. Se stessi valutando anche di vivere a Chatillon, consulta il seguente link per scoprire i prezzi medi:

Vivere ad Aosta

Vista la relativa vicinanza con Aosta e i collegamenti fra le due città, potresti chiederti quali sono le differenze del mercato immobiliare con il capoluogo. Puoi osservare i numeri e i trend cliccando qui:

​​​​​​​Vivere a Quart: pro e contro

Trasferirsi in un nuovo comune ha sicuramente dei pro e dei contro. Se stai quindi pensando di cercare casa nei pressi di Aosta, è giusto che tu valuti diverse alternative. Ecco, allora, quali sono i pro e i contro di vivere a Quart. Fra i vantaggi:

  • Posizione geografica: Quart offre il giusto compresso fra natura e urbanizzazione. Potrai godere dei servizi della città senza immergerti nel suo caos.
  • Qualità della vita: qui troverai scuole, campi sportivi, ma anche negozi e supermercati.
  • Zona turistica: il centro si trova sia vicino ad Aosta, sia nei pressi delle località sciistiche più apprezzate della zona.

Tuttavia, come ogni città, Quart ha anche i suoi svantaggi:

  • Il costo della vita può essere piuttosto elevato, soprattutto se paragonato a quello di altre città della stessa regione.
  • Infine, potresti aver bisogno di un veicolo privato per raggiungere le zone più lontane della città.

Perchè Quart è famosa?

Quart è famosa per una serie di motivi storici, culturali e paesaggistici. Prima di tutto, questo è il luogo ideale per tutti coloro che amano la natura e le attività all’aperto. Le montagne circostanti offrono una varietà di sentieri per escursioni e passeggiate, senza considerare le piste da sci a poca distanza.

Inoltre, Quart è conosciuta per la sua ricca storia e cultura. La città è abitata dall’epoca romana e ospita il Castello dei Signori di Quart, un’imponente fortezza medievale che domina la città e offre una bella vista sulla valle sottostante. Troverai infine diverse costruzioni medievali ancora visibili, come, ad esempio. le torri di segnalazione.

Infine, ma non meno importante, a Quart potrai assaggiare la cucina tipica valdostana, che è un vero e proprio toccasana quando le temperature iniziano a scendere.

Source link

Ti può interessare anche...

Immobiliare digitale di gianluca palermi con un fantastico bonus

Prendi l'ebook senza pagarlo...

Ricevi il codice promo per scaricare l’ebook gratis.

Cliccando accetti il trattamento dei dati secondo le norme GDPR 679/16