Ombra sul mercato immobiliare: diminuzione drastica dei finanziamenti in Italia

Drastico rallentamento del mercato immobiliare italiano nel quarto trimestre 2023: i finanziamenti per l’acquisto abitativo subiscono una diminuzione del 15,8%. L’erogazione del credito alle famiglie si riduce costantemente, registrando una variazione del -25,4% nell’ultimo anno

Nel quarto trimestre del 2023, i finanziamenti per l’acquisto abitativo in Italia hanno raggiunto 10.822,1 milioni di euro, registrando una significativa diminuzione del 15,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo dato, reso noto da Kìron Partner spa e Banca d’Italia, evidenzia una tendenza preoccupante nel settore del credito alle famiglie, confermando una riduzione costante che si è manifestata anche nei trimestri precedenti. Nel terzo trimestre del 2023, la variazione è stata del -24,7%, mentre nel secondo trimestre del 2023 è stata del -33,3%.

Complessivamente, nell’arco degli ultimi dodici mesi, sono stati erogati 41.240,8 milioni di euro, con una variazione negativa del -25,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Renato Landoni, presidente di Kìron Partner spa, commenta questi dati sottolineando la preoccupazione per la diminuzione nell’erogazione del credito, e la necessità di adottare strategie mirate per invertire questa tendenza e sostenere il settore abitativo e l’economia nel suo complesso.



Source link

Ti può interessare anche...

Immobiliare digitale di gianluca palermi con un fantastico bonus

Prendi l'ebook senza pagarlo...

Ricevi il codice promo per scaricare l’ebook gratis.

Cliccando accetti il trattamento dei dati secondo le norme GDPR 679/16