Se l’inquilino viola il regolamento condominiale il locatore ne risponde?

Guida alla responsabilità di locatori per violazioni condominiali da parte degli inquilini e ai modi per prevenirle.

Violazioni in condominio da parte dell’inquilino: chi ne risponde?

La responsabilità del locatore nelle violazioni del regolamento condominiale da parte dell’inquilino è un tema di rilevante importanza nel diritto immobiliare.

Secondo la giurisprudenza, il locatore non è esente da responsabilità quando l’inquilino commette violazioni del regolamento condominiale. Una sentenza emblematica in questo senso è quella del

Tribunale di Cassino (n. 976/2023), che ha sottolineato come il locatore debba assumersi la responsabilità di intervento in caso di condotte inappropriate dell’inquilino. In particolare, è stato affermato che il proprietariocondomino se concede in locazione la propria unità immobiliare non è esonerato da responsabilità nel caso in cui il proprio conduttore violi il regolamento condominiale.

Il suddetto principio stabilisce che il locatore deve agire tempestivamente per risolvere i problemi, anche procedendo alla risoluzione del contratto se necessario​.

Violazioni da parte dell’inquilino: quali sono le conseguenze per il locatore?

Le conseguenze per il locatore che omette di intervenire in caso di violazioni del regolamento condominiale da parte dell’inquilino possono essere severe.

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 11859/2011, ha ribadito la responsabilità del locatore per le violazioni del regolamento condominiale commesse dal conduttore. In particolare, come si è visto, il proprietario dell’unità immobiliare è tenuto a imporre all’inquilino il rispetto del regolamento e a prevenirne le violazioni, eventualmente anche mediante la cessazione del rapporto di locazione.

Una difesa per il locatore può essere rappresentata dalla dimostrazione di aver agito per impedire la violazione, ma, per un maggiore esonero da responsabilità, deve anche provare di aver richiesto la risoluzione del rapporto di locazione (Tribunale di Milano, sentenza n. 1947/2018, che richiama la sentenza della Cassazione sopra citata).​

Cosa può fare il locatore se l’inquilino viola il regolamento condominiale?

Se l’inquilino viola il regolamento condominiale il locatore ne risponde. Pertanto, per prevenire o intervenire efficacemente contro siffatti comportamenti, il proprietario dell’immobile può adottare diverse strategie. in particolare:

  • è fondamentale includere nel contratto di locazione clausole specifiche che obbligano l’inquilino al rispetto del suddetto regolamento;
  • è utile anche inserire nel contratto clausole che affermano la responsabilità del locatario per i danni ad altri abitanti del fabbricato o a terzi derivanti dal suo comportamento contrario alla legge o al regolamento;
  • in caso di violazioni reiterate, il locatore ha il diritto di procedere con lo sfratto dell’inquilino.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

Source link

Ti può interessare anche...

Immobiliare digitale di gianluca palermi con un fantastico bonus

Prendi l'ebook senza pagarlo...

Ricevi il codice promo per scaricare l’ebook gratis.

Cliccando accetti il trattamento dei dati secondo le norme GDPR 679/16