La serratura è senza alcun dubbio un dispositivo proprio di porte e portoni fondamentale e necessario in termini di sicurezza, contro i tentativi di scasso operati da ladri e criminali. Di fronte alla crescente sofisticazione dei metodi di effrazione, però, molti si interrogano sull’efficacia attuale delle tradizionali serrature a doppia mappa nel garantire la sicurezza delle proprie case.
Scopriamo insieme se sono ancora una serratura efficace, come sostituirle o con quali accessori è possibile aumentare la loro sicurezza.
LEGGI ANCHE: Ecco perché non bisogna lasciare le chiavi nella serratura di casa
Cosa sono le serrature a doppia mappa
Le serrature a doppia mappa si possono aprire utilizzando un tipo di chiave lunga e dentellata. Comunemente utilizzate nelle porte blindate, queste serrature sono diventate col tempo sempre meno sicure.
Le chiavi che vengono usate, vendute senza brevetto e quindi duplicabili, sono facilmente riconoscibili, poiché dotate di un gambo e una base piatta allargata con due ali segmentate, definite appunto “mappe”.
Le serrature a doppia mappa non sono obiettivi molto difficili per i ladri, in grado di utilizzare strumenti come il grimaldello bulgaro (di forma simile a quello di una chiave a doppia mappa con pistoncini mobili, che muovendosi prendono la forma della combinazione esatta della serratura) o il gancio di Hobbs (o gancio tastatore di precisione) per scassinarle. Senza menzionare il fatto che sono “accessori” facilmente reperibili online, talvolta con tutorial per imparare ad usarli.
LEGGI ANCHE: Chi chiamare in caso di chiave rotta nella serratura della porta?
La sicurezza delle serrature a doppia mappa
Le serrature a doppia mappa, soprattutto quelle di vecchia generazione, non sono più sicure contro le effrazioni, poiché costituite da meccanismi facili da aggirare. Tuttavia, tramite l’installazione di alcuni sistemi di protezione, come il Defender (un sistema in acciaio che si installa sulla porta per aumentare la resistenza agli attacchi esterni) e la chiusura magnetica, possono migliorare e aumentare la sicurezza, anche se la sostituzione con una serratura a cilindro europeo è comunque consigliata.
Le serrature a doppia mappa sono oggi considerate meno sicure, poiché si è diffuso il modo di aprirle e chiuderle spesso senza lasciare tracce evidenti. Questo aspetto è problematico per coloro che, subendo un furto, hanno necessità di presentare prove concrete di effrazione alle assicurazioni per poter attivare la copertura prevista dalla polizza stipulata.
Differenze tra serrature a doppia mappa e cilindro europeo
Le serrature a cilindro europeo sono più innovative e sicure rispetto a quelle a doppia mappa. La differenza principale risiede nel fatto che esse vengono assemblate utilizzando due componenti separati, la serratura e il cilindro, mentre quelle a doppia mappa sono costituite da un unico blocco.
Le serrature a cilindro europeo sono inoltre dotate di elementi anti-strappo, punte anti-trapano e altri sistemi di sicurezza, in grado di rendere il tentativo di forzatura o scassinamento più difficile e con tempi più lunghi. In caso di attacco con un trapano, le serrature a cilindro europeo hanno sistemi a collasso che impediscono l’accesso, non implementabili nelle serrature a doppia mappa.
Le serrature a doppia mappa non sono più in grado di garantire la sicurezza necessaria. Il consiglio è quindi quello di proteggere la vostra casa, iniziando col sostituire le “vecchie” serrature a doppia mappa con soluzioni più sicure e moderne.