La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili nelle nostre case, e visto il suo grande utilizzo possono sorgere domande su pratiche quotidiane, ad esempio: è possibile mettere il detersivo direttamente nel cestello della lavatrice? La risposta a questa domanda può influenzare la pulizia e la durata della nostra biancheria: valutiamo insieme qual è la risposta a questa domanda.
Perché mettere il detersivo direttamente nel cestello?
Sono diverse le opzioni disponibili sul mercato per un bucato perfetto. Tuttavia, si cerca da anni di rispondere a una domanda cruciale: si può inserire il detersivo direttamente nel cestello della lavatrice?
Ebbene, secondo gli esperti del settore, questa modalità di applicazione potrebbe comportare dei benefici non solo per i capi, che possono essere puliti più in profondità, ma anche per la lavatrice stessa, riducendo lo stress operativo.
In effetti, i benefici del mettere il detersivo direttamente nel cestello sembrerebbero riguardare anche la cura della lavatrice: il cestello rimarrà costantemente pulito, così come la vaschetta che sarà destinata esclusivamente all’uso dell’ammorbidente. Potremo dire addio agli sgradevoli odori causati dall’accumulo di detersivo in alcune parti della lavatrice, e assicurarci una migliore manutenzione dei tubi, i quali manterranno sempre pulizia e efficienza, poiché il prodotto non attraverserà il loro percorso.
Infine, l’applicazione diretta del prodotto sul bucato migliora l’efficacia contro le macchie, agendo in profondità per rimuovere lo sporco, e garantirà che non ci sia alcuno spreco: la giusta quantità di detersivo si concentrerà direttamente sulla pulizia dei capi senza dispersioni inutili.
LEGGI ANCHE: Detersivi in polvere o liquidi? Tutti i pro e i contro
Dove mettere il detersivo nel cestello della lavatrice?
Nonostante inserire il detersivo liquido direttamente nel cestello della lavatrice, secondo gli esperti, non provochi danni, vediamo dove inserire detersivo, ammorbidente e altri prodotti per la pulizia nella vaschetta della lavatrice, per un bucato più efficiente.
Infatti, la chiave per un bucato impeccabile si trova nel cassetto del detersivo della lavatrice. Le lavatrici sono infatti progettate con scompartimenti distinti, ognuno con una funzione specifica per rilasciare i prodotti al momento opportuno, garantendo una distribuzione uniforme nel cestello. Questo assicura che il detersivo agisca in modo efficace su tutti i tuoi vestiti, garantendo un lavaggio completo e uniforme.
Anche se ogni modello di lavatrice può variare, la vaschetta del detersivo, solitamente suddivisa in tre parti, presenta simboli che indicano il tipo di prodotto da versare in ciascun comparto. La vaschetta principale, quella più grande e contrassegnata con il simbolo II o 2, è destinata al detersivo liquido per il lavaggio principale dei vestiti. Al contrario, la sezione contrassegnata con il simbolo I o 1 è dedicata a sbiancanti, candeggianti e prodotti per il prelavaggio. Infine, il comparto dell’ammorbidente è facilmente riconoscibile per il simbolo a forma di fiore.
In ogni caso, è fondamentale consultare il manuale di istruzioni della lavatrice per comprendere esattamente i simboli che indicano i compartimenti per i vari prodotti.