W. P. Carey vende otto strutture industriali con patto di locazione per Siderforgerossi (KPS Capital Partners)

W. P. Carey, un reit (quotato al NYSE) net lease leader specializzato in vendite aziendali con patto di locazione, nel build-to-suit e nell’acquisizione di immobili net lease a singolo locatario, ha venduto con patto di locazione otto strutture industriali per un totale di 118.000 metri quadrati (si veda qui il comunicato stampa). Il portafoglio comprende cinque attività nel Nord Italia e tre nei Paesi Baschi, in Spagna, con un contratto triple net su locazioni master per paese con il gruppo Siderforgerossi, uno dei principali produttori mondiali di prodotti forgiati, controllata dal 2021 da KPS Capital Partners, della durata di 25 anni con aumenti annuali del canone di locazione basati sull’IPC, ovvero l’indice prezzi al consumo.

La società lo scorso luglio ha acquisito il Grupo Euskal Forging, un produttore  spagnolo di forgiature e anelli laminati senza saldatura, tra cui anelli di diametro superiore a otto metri, che serve i mercati finali dell’energia eolica, dei beni strumentali, del petrolio e del gas, della trasmissione di energia e dell’estrazione mineraria. A vendere era stato Inversiones Nider Lekim (si veda altro articolo di BeBeez).

Con sede ad Arsiero (Vicenza), Siderforgerossi viene dalla fusione tra Metallurgica Siderforge srl di Cogollo del Cengio e Forgerossi spa di Arsiero e prima dell’ingresso di KPS Capital nel capitale faceva capo al management del gruppo e in particolare al presidente Gaetano Dal Corobbo e ai tre amministratori Lorenzo Canale, Roberto Pietrobelli Marco Rossi. Con nove siti di produzione in Italia e altri tre in India, Siderforgerossi è un produttore leader, verticalmente integrato, di laminati e fucinati, la cui capacità spazia attraverso l’intero spettro produttivo, tra cui laminazione ad anello, forgiatura a matrice aperta e a stampo chiuso. La società è specializzata in fucinati di grande diametro e serve principalmente i mercati finali dell’energia eolica, petrolio e gas, movimento terra e aerospaziale in Europa e India. Il gruppo ha chiuso il 2021 con 175,3 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 11,3 milioni e un debito finanziario netto di 44,7 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Ricordiamo infine che KPS Capital ha acquisito il controllo di Siderforgerossi spa e di Immobiliare San Giorgio srl nel giugno 2021 attraverso il suo KPS Special Situations Mid-Cap Fund, fondo da un miliardo di euro gestito dai partner Pierre de Villeméjane e Ryan Harrison (si veda altro articolo di BeBeez).

Tornando al portafoglio, gli impianti costituiscono una parte significativa dell’impronta produttiva di Siderforgerossi e vengono utilizzati per la fabbricazione di prodotti che sostanzialmente costituiscono la totalità dei ricavi dell’azienda. Il locatario ha inoltre effettuato investimenti significativi in infrastrutture e attrezzature specializzate all’interno degli impianti, al fine di sostenere il significativo potenziale di crescita dell’azienda.

Ci sono poi elevate barriere all’ingresso. La capacità produttiva e di servizio di Siderforgerossi copre l’intera catena del valore del settore, dalla forgiatura, al trattamento termico, alla lavorazione e ai controlli distruttivi e non distruttivi. Tale capacità è supportata da attività di alta qualità e adeguatamente investite, nonché difficili e costose da replicare a causa della natura specializzata delle attrezzature, della sofisticazione operativa dell’azienda, dei luoghi di produzione con idonei sistemi di accesso e del personale qualificato richiesto.

W. P. Carey investe in Italia dal 2011, dove ha acquisito attività per oltre 300 milioni di euro. In Spagna, invece, ha completato la sua prima transazione nel 2009, con investimenti superiori a 1 miliardo di euro.

Christopher Mertlitz, responsabile degli investimenti europei di W. P. Carey, ha dichiarato: “celebrando 25 anni di investimenti in Europa, siamo entusiasti di continuare ad aiutare le imprese e gli sponsor a sbloccare il capitale illiquido immobilizzato tramite operazioni di vendita con patto di locazione. Le attività del portafoglio soddisfano perfettamente i nostri criteri, grazie a strutture industriali di alta qualità e ben mantenute, fondamentali per un’azienda manifatturiera leader che opera in mercati interessanti e in forte crescita. L’industria manifatturiera europea ha inoltre dimostrato un’impressionante capacità di recupero. Rimaniamo positivi nei confronti di questo settore, che beneficia di tendenze secolari. Siamo lieti di aver potuto sfruttare le nostre esclusive capacità transfrontaliere per aiutare Siderforgerossi a monetizzare il proprio patrimonio immobiliare. Non vediamo l’ora di accogliere la società come nostro nuovo locatario europeo”.

Source link

Ti può interessare anche...

Immobiliare digitale di gianluca palermi con un fantastico bonus

Prendi l'ebook senza pagarlo...

Ricevi il codice promo per scaricare l’ebook gratis.

Cliccando accetti il trattamento dei dati secondo le norme GDPR 679/16