È stato un anno complesso, il 2023, dal punto di vista del mercato immobiliare: una serie di contingenze che hanno reso turbolento l’andamento del mattone in tutta Italia, anche quindi nella regione Veneto. Parlando del terzo trimestre 2023, il mercato immobiliare veneto ha mostrato alcuni segni di frenata, con i canoni di locazione che hanno iniziato a stabilizzarsi (+0,5%), dopo un anno in cui sono cresciuti di quasi otto punti percentuali, mentre i prezzi di vendita sono aumentati in modo più sostenuto (+1,7%), con un dato annuale che si avvicina al +6%.
A riportarlo è l’Osservatorio trimestrale sul mercato residenziale veneto di Immobiliare.it Insights che evidenzia poi anche numeri interessanti. Ad esempio, il costo medio al metro quadro degli immobili che oggi si stanzia mediamente sui 2.123 euro al metro quadro per l’acquisto; parlando di affitti invece, la cifra si attesta sugli 11,2 euro al mese al metro quadro.
Gli immobili in Veneto
Analizzando le cifre relative all’ultimo mese, quindi novembre 2023, il prezzo medio di un affitto di un immobile residenziale in Veneto è stato di 11,15 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 6,60% rispetto a novembre 2022: valore che è il più alto registrato negli ultimi due anni.
Scendendo nel dettaglio delle singole province basandosi anche sui vari servizi di consulenza immobiliare dal territorio, come nel caso di La tua casa a Padova, specializzata in compravendite di immobili, terreni, capannoni, aste immobiliari e valutazioni immobili a Padova e in tutto il Veneto, il prezzo richiesto per gli immobili in vendita è stato più alto nella provincia di Venezia, con 2.466 euro al metro quadro, mentre il più basso è stato nella provincia di Rovigo, con 1.017 euro al metro quadro.
Più domanda ma meno offerta di case
In linea generale il mercato immobiliare in Veneto può essere sintetizzato affermando che la domanda di immobili è in crescita, mentre a diminuire di pari passo la l’offerta, quindi la disponibilità di case. Come si evince analizzando i principali indicatori di mercato, l’offerta di appartamenti in vendita si è ridotta di quasi il 5% nell’ultimo trimestre, un trend simile a quello annuale. Allo stesso tempo, la domanda di immobili in vendita è cresciuta del 2,4%, pur rallentando leggermente rispetto agli ultimi 12 mesi.
Una situazione in divenire quindi, quella relativa al mercato immobiliare in Veneto, che poi rispecchia le complessità che si riscontrano a livello nazionale evidenziando come sia importante attendere l’arrivo dell’anno nuovo per comprendere quali saranno i nuovi trend e le tendenze del 2024.